Chiffi Arbitro

DANIELE CHIFFI, sezione di Padova.

Nasce a Padova il 14 dicembre 1984.

Arbitro della CAN B dal 2013.

Cosa fa fuori dal terreno di gioco Daniele Chiffi

Daniele è un ingegnere gestionale.

Per diverse stagioni ha lavorato anche nello staff del Meeting internazionale di atletica della Città di Padova.

La carriera da Arbitro

Inizia ad arbitrare nel 2000 e, dopo la classica trafila nelle serie minori, approda in Lega Pro nel 2011. Dal 2011 al 2013 ha diretto 38 partite tra cui 2 play-off e un play-out della Lega Pro. Nella stagione 2013-2014 è promosso alla CAN B, su decisione dell’allora designatore Stefano Farina.
Il 10 maggio 2014 ha esordito in Serie A dirigendo Sampdoria-Napoli 2-5.
Dalla stagione 2018-2019 figura nell’organico della CAN A,

Il 1º settembre 2020 viene inserito nell’organico della neonata CAN. Nella stagione 2020-2021 viene designato in 16 partite del massimo campionato e 3 in cadetteria.

Il 13 febbraio 2021 ha raggiunto le 50 presenze nella massima serie dirigendo il match Spezia-Milan.

Il 30 settembre 2021 l’AIA rende nota la sua nomina ad arbitro internazionale, con decorrenza dal 1º gennaio 2022.

Daniele Chiffi: il passato nell’atletica

Il suo sport è sempre stata l’atletica, con un passato da mezzofondista specialista nei 400 e negli 800 metri, mentre giocava a calcio soltanto con gli amici. Ha iniziato ad arbitrare a 17 anni ma si è fatto subito notare dalla sezione per le sue qualità.
I suoi primati personali? 50”36 nei 400 metri e 1’53”18 negli 800.

«Ho iniziato a praticare atletica da cadetto, continuando a gareggiare fino a tre stagioni fa e partecipando a tutte le edizioni dei campionati di società. Sono stati anni molto belli e importanti»

ha raccontato Daniele in occasione del debutto in Serie A.

Una coppia da Serie A: Daniele Chiffi e Elena Lunardi

Una coppia da serie A. Niente di più vero per gli arbitri padovani Daniele Chiffi ed Elena Lunardi che sono anche compagni nella vita di tutti i giorni. Se Daniele è entrato a far parte nel luglio 2018 della CAN A, che annovera il top dei fischietti italiani che dirigono le partite del massimo campionato nazionale, Elena ha fatto il suo debutto in una partita di serie A di calcio a cinque a febbraio 2021.

Daniele e Elena si sono conosciuti frequentando la sezione di Padova. “È una coppia di ragazzi che si è conosciuta grazie alla passione che hanno per il calcio e per l’arbitraggio. Hanno portato avanti insieme il loro progetto di vita, e adesso sono accomunati anche dal fatto di essere arbitri di serie A” ha detto Alessandro Scarpelli, ex presidente della Sezione di Padova, in un’intervista rilasciata in occasione del debutto di Elena Lunardi. E la sera a casa non ci sono problemi per guardare la tv, come ha ricordato qualche mese fa Daniele Chiffi: la partita di calcio mette entrambi d’accordo.

Ogni Venerdì qui sul nostro Blog ripercorreremo la Storia di un Arbitro, pronto all’avventura?

Roba da Arbitri

Di Roba da Arbitri

Roba da Arbitri a la più grande community di arbitri al mondo!

2 commenti su “Daniele Chiffi – Conosciamo gli arbitri CAN”

Commenta