nuovo-regolamento-del-calcio-2020-2021

Regolamento 2020/21 ora disponibile! (Link download)

Regolamento 2020/21: Come ogni anno, l’ IFAB, ha pubblicato la nuova versione del regolamento e dovremo aspettare la traduzione in italiano.

Noi ragazzi di Roba da Arbitri potevamo rimanere con le mani in mano? Assolutamente no! (lo avrete notato per la questione bonus e non solo…)

Abbiamo già iniziato a leggere e studiare tutte le regole e non appena avremo finito, riassumeremo i cambiamenti principali all’interno di un nuovo articolo che troverete sempre qui, sul nostro blog.


Come cambia il regolamento del gioco del calcio rispetto all’anno scorso?

Come vi abbiamo detto qualche riga sopra, stiamo ancora studiando i cambiamenti ma qualche spoiler ve lo possiamo dare.

FALLO DI MANO

– Se l’attaccante tocca accidentalmente la palla con la mano, sarà penalizzato solo se il gioco termina immediatamente in porta o in un’occasione ovvia a favore dell’attaccante o della sua squadra.
– Per il fallo di mano, il limite del braccio è stabilito nel punto inferiore dell’ascella.

fallo-di-mano-de-ligt

CALCI DI RIGORE

– Se il portiere viola le Regole del Gioco, ma la palla non entra in porta o rimbalza sui pali o sulla traversa, il tiro non verrà ripetuto come è stato fatto fino ad ora, a meno che l’infrazione del portiere non abbia chiaramente influenzato il tiratore.

– Se il portiere viene sanzionato e il tiro viene ripetuto, il portiere stesso verrà avvertito per una prima infrazione (durante il gioco o ai rigori) e verrà sanzionato (cartellino giallo) in caso di altra infrazione.
– I cartellini gialli mostrati durante la partita (inclusi i supplementari) non saranno presi in considerazione nella sequenza degli eventuali.

tiri di rigore. Se vengono mostrati due cartellini gialli allo stesso giocatore, una durante la partita e l’altra nella sequenza dei rigori, appariranno nel registro dell’arbitro come due cartellini e non come espulsione.

– Nel caso in cui il portiere e il tiratore violino contemporaneamente le Regole del Gioco, il tiratore sarà penalizzato.

modifiche-calcio-di-rigore

Questi sono i primi spoiler che possiamo darvi e riguardano il fallo di mano, i calci di rigore ed i tiri di rigore. Altre variazioni riguardano il VAR (Video Assistant Referee), i calci di punizione veloci e altro.


Come scaricare il regolamento?

Conosci abbastanza l’inglese e vuoi provare a leggere il nuovo regolamento? Bravissimo! (se poi ci vuoi aiutare per l’interpretazione ancor più bravo!).

Per scaricare il regolamento 2020/21 in lingua inglese ti basta cliccare qui. Se invece hai domande o richieste ti basta commentare questo articolo.

Buon 1° giugno dallo staff di Roba da Arbitri.

Di Roba da Arbitri

Roba da Arbitri a la più grande community di arbitri al mondo!

Commenta