Analisi designazioni serie B 38^ aggiornataDesignazioni Serie B - Roba da Arbitri

Dopo aver fatto un’analisi della stagione arbitrale di Serie A e B, torniamo a concentrarci sui match della prossima giornata di Serie B con la nostra analisi designazioni!

Big match per Daniele Chiffi e Paolo Valeri

Iniziamo questa analisi dalle zone altissime della classifica. Lecce-Salernitana è la sfida tra la seconda e la terza forza del campionato. Questa designazione è un grande attestato di fiducia di Rizzoli nei confronti dell’arbitro Daniele Chiffi, che sta ottenendo buone designazioni in campo nonostante stia diventando uno dei big della VAR (a conferma di ciò la designazione da VAR di Orsato in Juventus-Roma qualche settimana fa), impegno che lo potrebbe portare sempre più lontano dal ruolo di arbitro centrale.
PRESENZE DI DANIELE CHIFFI [11 in A; 3 in B]
AA: SALVATORE LONGO [11 in A; 3 in B] e EMANUELE PRENNA [12 in A; 4 in B]

Con Paolo Valeri ci spostiamo in piena zona retrocessione; l’arbitro romano dirigerà Cosenza-Ascoli. Allo stadio Marulla ci sarà un ambiente potenzialmente esplosivo visto che le due squadre sono in crisi di risultati e i punti in quella zona della classifica cominciano a pesare davvero tanto. Paolo ha recuperato molto velocemente dall’infortunio patito in Inter-Milan di Coppa Italia, dov’era stato sostituito proprio dal collega Chiffi, e si sta rivelando davvero molto utile nelle rotazioni di Rizzoli, soprattutto nei big match, sia di Serie A che di Serie B.
PRESENZE DI PAOLO VALERI [8 in A; 3 in B]
AA: MICHELE LOMBARDI [6 in A; 9 in B] e FABRIZIO LOMBARDO [6 in A; 7 in B]

Match di alta fascia per Gianpaolo Calvarese

Gianpaolo Calvarese torna dopo diverse giornate in Serie B, e lo fa per dirigere una gara molto importante come Chievo-Spal; in questa gara inizierà la sperimentazione del VAR offline nella Serie B 2020/21. E’ una gara molto importante anche dal punto di vista della classifica: le due squadre si trovano infatti nelle ultime due posizioni che garantiscono i playoff, e un passo falso permetterebbe al Pisa di avvicinarsi sensibilmente.
PRESENZE DI GIANPAOLO CALVARESE [11 in A; 3 in B]
AA: FILIPPO VALERIANI [13 in A; 3 in B] e MARCELLO ROSSI [3 in A; 11 in B]

Match di medio/alta fascia per Riccardo Ros, Lorenzo Maggioni e Marco Serra

Allo stadio Stirpe si giocherà una gara importante per entrambe le squadre, che hanno obiettivi diversi ma che al momento sono entrambe abbastanza lontane dal raggiungerli. Frosinone-Reggiana sarà arbitrata da Riccardo Ros, che ha soltanto una presenza in Serie A in questa stagione ma si sta rivelando utilissimo a Rizzoli per dirigere quelle gare di Serie B che richiedono la presenza di un arbitro esperto della categoria.
PRESENZE DI RICCARDO ROS [1 in A; 10 in B]
AA: SALVATORE AFFATATO [3 in A; 13 in B] e ALESSANDRO CIPRESSA [2 in A; 11 in B]

Lorenzo Maggioni designato per Vicenza-Cittadella, derby veneto tra due squadre che potrebbero togliersi diverse soddisfazioni nelle prossime 8 giornate. Così come anche l’arbitro lombardo, che dopo un inizio di stagione difficile, sembra aver trovato il suo meritato spazio in cadetteria, dopo aver trovato anche la sua prima presenza stagionale in Serie A.
PRESENZE DI LORENZO MAGGIONI [1 in A; 10 in B]
AA: MANUEL ROBILOTTA [6 in A; 9 in B] e VITTORIO DI GIOIA [5 in A; 9 in B]

Il Brescia rigenerato dall’arrivo di Clotet e il Pordenone pericolosamente sempre più vicino alla zona playout si affronteranno arbitrati da Marco Serra. L’arbitro torinese, dal quale ci si sarebbe potuti aspettare più presenze in Serie A, sta dirigendo comunque gare sempre abbastanza interessanti in Serie B; ciò significa che la fiducia che la commissione ripone in lui è elevata.
PRESENZE DI MARCO SERRA [2 in A; 9 in B]
AA: ANDREA ZINGARELLI [6 in A; 10 in B] e ENRICO CALIARI [3 in A; 8 in B]

Un gradino sotto i match di Matteo Gariglio e Ivan Robilotta

Venezia-Reggina è stata affidata a Matteo Gariglio. Il primo anno piemontese sta ottenendo nelle ultime settimane molte gare che possono essere inquadrate come dei test per la Serie A. Se dovesse far bene a Venezia, potrebbe ottenere presto l’esordio nella massima categoria nazionale.
PRESENZE DI MATTEO GARIGLIO [0 in A; 11 in B]
AA: DAVIDE MIELE [4 in A; 12 in B] e MARCO TRINCHIERI [0 in A; 16 in B]

Ivan Robilotta dirigerà a Chiavari Virtus Entella-Monza, una gara che non deve essere sottovalutata. La classifica potrebbe portare a vederla come una gara abbastanza marginale, ma il Monza è in piena lotta per il secondo posto e deve riprendersi immediatamente dal risultato negativo arrivato prima della pausa in casa contro il Venezia. Per la Virtus Entella, a 8 giornate dalla fine, è verosimilmente l’ultima chiamata per tentare una disperata rimonta in stile Cosenza della scorsa stagione. Buona designazione quindi per l’arbitro campano.
PRESENZE DI IVAN ROBILOTTA [0 in A; 11 in B]
AA: MICHELE GROSSI [5 in A; 9 in B] e RICCARDO ANNALORO [1 in A; 14 in B]

Match di media fascia per Fabrizio Pasqua.

A Pescara dirigerà Fabrizio Pasqua. Pescara-Pisa è l’ultima chiamata per gli abruzzesi per tentare di raggiungere almeno i playout, il Pisa invece potrebbe avvicinarsi alla zona playoff in caso di vittoria. Designazione per Fabrizio di normale turnazione dopo aver diretto un big match in Serie A, quindi niente di strano in questa scelta di Rizzoli.
PRESENZE DI FABRIZIO PASQUA [12 in A; 3 in B]
AA: ORESTE MUTO [5 in A; 10 in B] e ROBERT AVALOS [4 in A; 11 in B]

Cremonese-Empoli è stata purtroppo rinviata perciò Eugenio Abbattista e la sua squadra salteranno questo turno.
PRESENZE DI EUGENIO ABBATTISTA [2 in A; 9 in B]
AA: MARCO SCATRAGLI [5 in A; 8 in B] e ALESSIO SACCENTI [2 in A; 10 in B]

Riflessioni finali

In questa fase della stagione i punti iniziano a pesare davvero tanto e le partite assumono grande importanza. Gli arbitri e gli assistenti saranno sicuramente pronti per il rush finale!

Roba da Arbitri

Di Roba da Arbitri

Roba da Arbitri a la più grande community di arbitri al mondo!

Commenta